Social
Media
Social Media
I social network rappresentano lo strumento più potente per coinvolgere l’audience del brand, fare lead generation e creare una community attiva. Sarà definita una Social Media Strategy con l'obiettivo di schedulare le linee guida per il raggiungimento degli obiettivi.
Strategy


- Creazione dei contenuti e Redazione piano editoriale
Verranno creati dei contenuti appositamente studiati per generare awareness e stimolare la curiosità degli utenti. Sulla base di questi contenuti andremo a creare un piano editoriale in cui le rubriche e i post ideati saranno pianificati temporalmente sulla base della frequenza di posting definita in fase di strategia.
- Sponsorizzazione e promozione
Per promuovere efficacemente i contenuti del piano editoriale e stimolare le interazioni, proponiamo la sponsorizzazione dei post attraverso campagne Ads.
- Report
Su base mensile Papaya presenterà un report relativo all’attività svolta durante il mese, i risultati raggiunti e la spesa sostenuta per le campagne al fine di ottimizzare i risultati.
Piattaforme


La scelta della giusta piattaforma rappresenta un elemento essenziale per la messa in pratica della strategia. Ad ogni piattaforma corrisponde un certo tipo di target e di audience.
- TikTok
- Google my business
- WhatsApp Business
Google ADS


Per aumentare il traffico targettizzato verso il sito web e quindi la notorietà del brand diventa fondamentale una strategia di Search Engine Marketing basata sulle campagne Google Ads. Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google, permette la promozione di prodotti o servizi attraverso il posizionamento non organico, ovvero sugli spazi ritagliati da Google nella pagina dei risultati di ricerca (SERP), che gli utenti ottengono dopo aver cercato sul motore di ricerca un termine specifico, oppure con banner pubblicitari (immagini o video) mentre naviga nei siti web. L’annuncio a pagamento si collocherà nella sezione sopra i risultati organici e sarà contraddistinto dalla dicitura Ann.
Esempio di strategia
Per generare leads e contatti commerciali interessanti per una data attività e canalizzare il traffico di qualità verso il sito web affiancheremo due tipi di campagne:
sulla rete Display, necessaria per raggiungere segmenti di pubblico interessati e in target,
campagne Search, sulla rete di ricerca, utili per stimolare il traffico.
Il 20% del budget sarà destinato alle campagne Display che offrono metodi di targettizzazione e di posizionamento ad ampio spettro.
Il restante 80% sarà destinato alle campagne sulla rete di ricerca, che supporteranno la strategia canalizzando traffico di qualità e stimolando la generazione di nuove lead e quindi potenziali clienti interessati ai servizi offerti.
Social ADV


Per una comunicazione social performante, e per raggiungere un più ampio numero di utenti e aumentare l’engagement è importante inserire nella propria strategia la realizzazione di campagne Facebook, Instagram e LinkedIn Ads. La social ADV consiste in attività di posting e di diffusione dei contenuti attraverso la creazione di inserzioni e annunci promozionali targettizzati.
La profilazione degli utenti target della campagne, saranno definiti con il cliente in base a: età, sesso, città, interessi.
Al boost dei post pubblicati in pagina, si potranno associare delle campagne sponorizzate, volte alla conversione attraverso contenuti ad hoc che non vengono pubblicati nel feed delle pagine aziendali e hanno un intento puramente promozionale. Relativamente alla campagne social, Papaya propone di strutturare un’attività finalizzata a:
- aumentare costantemente il numero di follower;- generare coinvolgimento tra gli utenti;
- ottimizzare i costi delle campagne.
Investimento mensile minimo consigliato: 500€ che si stima possano generare 650 click sul link e/o 1.250 interazioni (dati indicativi che vanno analizzati di volta in volta).